Di cosa mi occupo
Valutazione neuropsicologica
Esame delle funzioni cognitive superiori (memoria, attenzione, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali) al fine di descrivere lo stato di funzionamento cognitivo della persona, individuando eventuali funzioni compromesse e/o risparmiate.
In quali casi è utile effettuare una valutazione neuropsicologica?
A. Porre diagnosi differenziale tra patologie sovrapponibili
B. Previsione delle difficoltà della persona nella vita quotidiana e valutazione dell’autonomia
C. Progettare un percorso di riabilitazione o trattamento
D. Obiettivi medico-legali
Riabilitazione cognitiva
Dal profilo emerso dalla valutazione, si possono proporre attività di riabilitazione, stimolazione e potenziamento cognitivo. Durante le sedute riabilitative vengono svolte attività sia a livello funzionale e di vita quotidiana (attività manuali e utilizzo di strumenti) sia a livello specificatamente cognitivo (esercizi mirati al potenziamento).
Supporto ai caregiver
Intervento di sostegno psicologico e educazione per coloro (familiari, operatori, amici) che si prendono cura e si fanno carico (caregiver) di una persona con deficit cognitivi e comportamentali.
Chi sono
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia – indirizzo Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trento ho proseguito la mia formazione con un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Verona. Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale all’Associazione Psicologia Cognitiva di Verona.
Ho svolto attività libero professionale presso l’UOC di Medicina Fisica e Riabilitazione di Marzana (ULSS 9) dove mi sono occupata di valutazione e trattamento cognitivo e comportamentale di pazienti adulti con deficit cognitivi conseguente a danno neurologico (esiti di ictus, traumi cranici, tumori cerebrali, demenze).
Presso il Laboratorio di Neurofisiologia dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia, mi sono dedicata alla valutazione neurocognitiva di anziani con malattia di Alzheimer di entità moderata e grave e ho integrato le conoscenze teoriche con l’acquisizione di esperienza pratica nell’applicazione di tecniche di stimolazione cerebrale (TMS, tDCS, EEG).