Ambiti di intervento:
Mi occupo della valutazione delle situazioni di difficoltà scolastiche e dei Disturbi Specifici di Apprendimento o DSA. I principali sono: Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia. Una conseguenza significativa di questi disturbi è la mancata autosufficienza nei compiti scolastici e nello studio, oltre al vissuto negativo nello studente.
Chi sono:
• Laureata in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna con 110/110.
• Inizialmente ho lavorato come psicologa in comunità e centri diurni per minori affetti da patologie psichiatriche o in condizioni socioeconomiche svantaggiate, e in servizi di doposcuola.
• Successivamente ho conseguito un Master di II livello sulla valutazione e il trattamento nei casi di abuso all’infanzia, bullismo e pedofilia e ho lavorato presso la sede del Telefono Azzurro di Milano.
• Mi sono ulteriormente specializzata con un Master di II livello sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Da allora ho instaurato un rapporto di collaborazione con l’ULSS 9 di Bussolengo, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, oltre all’attività di libera professione.
• Ho quindi conseguito la specializzazione mediante corso quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’ACSPP di Mantova.
Servizi offerti:
• colloqui di psicodiagnosi per la valutazione psicologica e psicopatologica del bambino/adolescente attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati, allo scopo di capire quali sono le aree di difficoltà. I DSA possono presentarsi individualmente, ma spesso si associano ad altre condizioni (disturbi emotivi, del linguaggio, di attenzione e iperattività ecc.). Il mio approccio prevede la presa in carico di tutti gli aspetti psicologici del bambino, non solamente del funzionamento cognitivo.
• colloqui specialistici e consulenze con i docenti e le famiglie per la formulazione di Piani Didattici Personalizzati in situazioni di DSA e BES, con l’obiettivo di aiutare il bambino/ragazzo ad individuare le proprie risorse e le strategie adeguate ad affrontare le sue attuali difficoltà.